Circle Germania




Circle Germania nasce all’ interno di “Cities on the Edge”, progetto promosso e sostenuto dal Goethe Institut. L’iniziativa vede la collaborazione tra il drammaturgo tedesco Philipp Löhle e i giovani attori del Nuovo Teatro Sanità.

Philipp Löhle (Ravensburg, 1978), artista associato del Teatro Maxim Gorki di Berlino, è un giovane autore che si è distinto per i suoi testi dal carattere acido e surreale, ma di grande efficacia drammatica. A rivelarlo in Germania prima e in Francia poi è stato il testo “Genannt Gospodin” (“Detto Gospodin”), portato in scena in Italia da Claudio Santamaria.

Nel 2016, a Napoli, incontra i giovani attori del Nuovo Teatro Sanità per studiare insieme con loro il suo testo “Wir sind keine Barbaren!” (“Non siamo mica barbari!”), la cui messa in scena italiana è stata realizzata da Mario Gelardi, direttore artistico del teatro.

Nell’ambito di Circle Germania Philipp Löhle rinnova l’intesa artistica con il Nuovo Teatro Sanità. Dalla conoscenza e dalle interviste fatte ai giovani attori della compagnia, l’autore tedesco ha scritto “I Kiwi di Napoli”. Il testo, che andrà in scena durante Circle Festival presso il Nuovo Teatro Sanità, debutterà ad agosto nella città tedesca di Herne, al festival “Pottfiction”, un progetto di arte e teatro, rivolto ai giovani, che si svolge in diverse città dell’area della Ruhr.